Vele al terzo: raduno delle imbarcazioni storiche 24-25 agosto 2019

Il Comune di Cattolica, nelle vesti del Museo della Regina, insieme all’Associazione “Mariegola della Romagna”, che riunisce i porti della costa romagnola le cui barche da lavoro e da pesca erano caratterizzate da vele al terzo, organizza anche quest’anno la tradizionale veleggiata delle imbarcazioni storiche.

Durante la mattina di Sabato 24 agosto giungerà al porto-canale di Cattolica una flottiglia particolarmente numerosa, che comprende le barche Barche’te S.Nicolò di Cesenatico, due grandi lance da Cervia, Tre fratelli e Tre sorelle, di costruzione cattolichina.
Da ammirare il bragozzo Teresina di Bellaria, la grande lancia Saviolina in arrivo da Riccione, Piera, Arcioun e Amarcord da Rimini.
La flotta sarà capitanata dalla lancia Marzia di Cattolica e dalla Mira di Gabicce, a cui si uniranno le altre imbarcazioni di minore stazza recuperate con competenza e passione dall’Associazione delle Vele al terzo di Gabicce.

La manifestazione è realizzata grazie al contributo di Destinazione Turistica Romagna

SABATO 24 AGOSTO:
ore 11:00 / 12:00 – arrivo delle barche presso il porto di cattolica
ore 12:30 – pranzo degli equipaggi sulle barche
ore 15:00 / 15:30 – veleggiata in mare
ore 20:00 – degustazione enogastronomica di pesce presso il museo della regina organizzata in collaborazione con la Cooperativa Casa del Pescatore di Cattolica (numero limitato, prenotazione obbligatoria museo@cattolica.net o 0541966577 o messaggio privato sulla pagina)
ore 21:15 / 21:30 –  VOCI DAL MARE: MEMORIE, NARRAZIONI E CANTI DELLA  TRADIZIONE MARINARA ROMAGNOLA Con la partecipazione dell’associazione culturale “Nun ai Sem”.

DOMENICA 25 AGOSTO
ore 21 – museo della regina
Una serata dedicata ai BAMBINI E AI RAGAZZI per conoscere la storia della marineria tradizionale con narrazioni, visite guidate e laboratori.

Durante la manifestazione sarà possibile offrire un contributo volontario che sarà interamente devoluto al fondo comunale delle attività sociali organizzate a favore di famiglie residenti in difficoltà e di persone indigenti secondo quanto stabilito dal vigente Regolamento Comunale per gli Interventi in Campo Sociale.

INFO & PRENOTAZIONI
Per informazioni e prenotazioni:
Museo della Regina
Via Pascoli, 23 – 47841 CATTOLICA (RN)
e-mail: museo@cattolica.net
FB: @museodellaregina