Master learning cruise, intenso e incantevole!

Si è concluso ieri sera il corso intitolato “Master learning cruise” che si è svolto nel fine settimana dell’11 e 12 febbraio a Portovenere.
Si è trattato di una due giorni scaturita dalla collaborazione fra la Scuola vela Utopia, il nostro circolo nautico Amici della Vela, la scuola vela Geas Milano e la scuola Velamare Viareggio.
Per sintetizzarlo in due parole si potrebbe dire “intenso ed incantevole”. Infatti il lavoro svolto, incentrato sulla figura del Comandante nelle crociere sportive d’altura, ha sempre mantenuto un ritmo intenso, niente spazi morti, e soprattutto sempre un elevato livello. Inoltre, sia i lavori a terra che la parte pratica si sono svolti nell’incantevole cornice di Portovenere, delizioso angolo del golfo di La Spezia, tutto da godere in questo periodo dell’anno ancora libero dalla moltitudine dei turisti. Gli argomenti trattati erano focalizzati sul ruolo del Comandante/Capobarca nella conduzione della crociera sportiva d’altura, dove l’attività puramente ludica si coniuga con l’attività didattica. Il confronto di ben quattro differenti associazioni, ciascuna con le proprie peculiarità ed esperienze, è stato un grosso valore aggiunto alla discussione ed elaborazione degli argomenti svolti (accoglienza, rapporti con gli allievi, vita di bordo, rapporti con la base, didattica, sicurezza, etc).
I lavori hanno seguito lo schema della elaborazione in piccoli gruppi, della verifica pratica (svolta sul due First 36.7 e un Fat 26 messi a disposizione da Utopia) e della condivisione e rielaborazione finale collettiva. In totale 22 partecipanti, di cui nove del nostro circolo, nove di Utopia, tre del Geas e uno di Velamare.
In definitiva, un’esperienza sicuramente positiva e gratificante, tutta da ripetere.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *