I ragazzi delle medie in regata coi modellini

E’ in programma nelle mattinate di domani, sabato 4, e lunedì 6 giugno, sul canalino antistante i Magazzeni del Sale, l’atto finale dell’iniziativa di educazione scolastica alla vela organizzata anche quest’anno – come ormai da diverse stagioni – dal Circolo Nautico “Amici della Vela” di Cervia, sulla base di un progetto promosso di concerto dal MIUR e dalla Federazione Italiana Vela.

Dedicato alle classi prime delle scuole medie del territorio cervese, l’iniziativa si è divisa in tre parti. Inizialmente si è svolto un incontro all’interno delle classi, tenuto da Sergio Vigna del Circolo Nautico e dedicato a spiegare i fondamenti della vela; quindi, nei giorni scorsi, i ragazzi si sono recati alla sede del Circolo dove, seguiti da diversi soci, hanno avuto modo di uscire in mare su barche d’altura.

Ma il momento più originale e atteso è certamente quello conclusivo, in programma appunto fra domani e lunedì. Durante le lezioni in aula, Sergio Vigna ha proposto ai ragazzi di realizzare modellini di barche a vela utilizzando materiale di riciclo. Domani e lunedì, tutti i modellini realizzati verranno calati in acqua nel canalino, per dare vita ad una vera e propria simulazione di regata: i giovanissimi autori delle due mini-imbarcazioni che si aggiudicheranno le due regate verranno premiati dal Circolo con un corso gratuito di vela.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *