Giondi-Gatta 14esime ai Mondiali

Un quattordicesimo posto assoluti ai campionati mondiali. E’ questo il lusinghiero risultato ottenuto dalla coppia di punta del Circolo Nautico “Amici della Vela” di Cervia, Sofia Giondi e Giulia Gatta: che hanno recentemente concluso il prestigioso appuntamento con la rassegna iridata della Classe 420, in programma sul mare ligure di Marina degli Aregai, presso Sanremo.

 

Il Campionato Mondiale – organizzato dallo Yacht Club Sanremo dal 15 al 23 luglio – ha coinvolto 262 iscritti, divisi in 110 uomini, 84 donne e 68 Under 17.

Tutte le prove sono state molto difficili a causa delle condizioni di vento debole ed instabile, con poca onda fastidiosa creata soprattutto dai numerosi mezzi di servizio della manifestazione e dai tanti allenatori presenti in acqua. Giulia e Sofia hanno iniziato da protagoniste, chiudendo la prima giornata al secondo posto assoluto e la seconda al quinto.

Dopo di che le flotte sono state divise in ordine di merito: nelle ultime tre giornate le migliori 42 donne al mondo si sono sfidate nella “flotta oro” per decretare il campione del mondo. Regate quindi molto tirate e difficili, condizionate nell’ultima giornata da condizioni meteo instabili: la coppia cervese ha comunque lottato fino alla fine per difendere la posizione, chiudendo con un ottimo 14esimo posto assoluto e quarte fra le donne italiane.

 

Dopo un inverno intenso di trasferte e di allenamenti, le regate di selezione, gli esami di maturità svolti da entrambe le ragazze a giugno e completati con successo, Giulia e Sofia possono ora finalmente godersi un meritatissimo riposo.

2 commenti
  1. Massimo Frigerio
    Massimo Frigerio dice:

    Giulia e Sofia da anni ottimi risultati e piazzamenti di rilievo. Sempre al vertice fra i primi al mondo. Sempre nei nostri cuori la vostra immagine sorridente. Vi auguro 1000 di queste avventure. Siete la nostra speranza di crescita ed un esempio per tutti. Ora però dovete tornare fra noi a risquotere gli applausi che vi spettano.

    Rispondi
    • Sofia Giondi
      Sofia Giondi dice:

      Grazie Massimo del sostegno che ci hai sempre dato ma soprattutto grazie del sostegno che dai ai giovani che cercano di portare avanti la loro passione per le vela!
      Sofia Giondi

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *