Domani sera al Circolo la presentazione del romanzo “Famagosta”

E’ in programma domani sera, sabato 17 dicembre alle ore 21.30, al Circolo Nautico “Amici della Vela” di Cervia (in via Leoncavallo 9), la presentazione del romanzo storico “Famagosta. La croce e la mezzaluna”, di Marco Nicolò Perinelli. Il libro è ambientato a Cipro nel 1570, in una fase storica delicatissima e caratterizzata dalla lotta per il dominio dell’economia mediterranea fra i turchi e le forze cattoliche guidate da Venezia: una sfida che avrà il suo culmine l’anno successivo nella famosa battaglia di Lepanto. Perinelli, trentino, grande appassionato di vela, è uno storico e un giornalista, autore per la Rai di trasmissioni di storia e cultura. “Famagosta” è il suo primo romanzo, finalista al premio La Giara.

 

La serata di domani inaugura un ciclo di incontri, “Messageinabottle – storie di mare & marinai”, organizzato dal Circolo Nautico Amici della Vela e curato da Francesca Balderi: appuntamenti con autori che presenteranno i loro libri in un ambiente conviviale e accogliente, con la possibilità ulteriore di cenare insieme all’autore.

Protagonisti delle serate saranno appunto i libri, presentati ovviamente dai loro autori; e saranno esclusivamente libri di mare, nelle più svariate accezioni: manuali, libri di navigazione, resoconti di viaggio, ma anche romanzi, narrativa o poesia. Libri tecnici o libri di narrativa quindi, ma accomunati dal grande amore per il mare da parte di chi li ha scritti e di chi li leggerà.

Nata in collaborazione con la casa editrice “Il Frangente”, ma aperta a tutti, questa iniziativa ha l’intento di riunire e avvicinare gli appassionati attraverso lo strumento antico della scrittura: e si svolgerà orientativamente ogni terzo sabato del mese (anche se a gennaio si slitterà al quarto).

 

Per chi volesse anche cenare con l’autore, domani sera alle 20.30, è necessaria la prenotazione al 0544 974125.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *