Cervesi ok all’Europa cup

Ottima prestazione per gli atleti del Circolo Nautico “Amici della Vela” – sponsorizzati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna – alla prova di Europa Cup svoltasi nello scorso weekend a Hyeres, in Costa Azzurra, prova valida per la qualificazione ai campionati europei e mondiali. Una regata di grado 0 (il più alto del circuito Europa Cup) con ben 519 equipaggi, tra tutte e le tre classi, scesi in acqua a darsi battaglia in questo bacino dove a fine mese si terrà anche la World Cup (la regata riservata alle classi olimpiche a cui parteciperanno, tra gli altri, gli equipaggi che scenderanno in acqua a Rio in occasione delle Olimpiadi)

Sono stati quattro giorni di competizione, con tutte e otto le prove in programma disputate: con condizioni meteo di vento leggero e instabile nei primi due giorni e nell’ultimo, mentre il terzo è stato caratterizzato da vento teso (con raffiche fino a 20 nodi) e onda.

Nella classe 4.7 si è distinto Matteo Guardigli, che su 185 partecipanti ha concluso con un ottimo 16esimo posto che lo avvicina alla conquista del pass per i campionati europei e mondiali. Bene anche l’ultima arrivata in squadra, Isotta Bernardoni (passata dagli Optimist al Laser pochi mesi fa) che ha concluso la regata all’84esimo posto nonostante un faticoso terzo giorno di vento forte.

Nella classe radial erano presenti 260 concorrenti. Ottima prova di Max Massini: giunto fra i primi dieci in ben 5 prove su 8, il che gli ha permesso di arrivare 30esimo nella classifica generale. Ottima prova anche per Marco Telesca: che nonostante una preparazione rallentata da un infortunio muscolare è riuscito a concludere la sua prima regata della stagione al 43 esimo posto.