">
  • Un meteorologo al Circolo

    Un meteorologo al Circolo

    Tornano al Circolo Nautico “Amici della Vela” di Cervia gli appuntamenti con la rassegna “Messageinabottle – Storie di mare & marinai”, dedicata alla presentazione di libri su argomenti di mare e organizzata da Francesca Baldieri.

    Sabato 18 febbraio alle 21.30, alla sede del Circolo in via Leoncavallo, l’ospite sarà Paolo Andrea Gemelli, autore del libro “Nautilus. La meteorologia raccontata da un routier” (Edizioni Il Frangente).

    I routiers sono i meteorologi che affiancano i navigatori oceanici fornendo, da terra, le previsioni meteo e le indicazioni di rotta per navigare il più velocemente possibile e in sicurezza. I routiers professionisti sono “una razza” particolare, non più di venti in tutto il mondo.

    “Nautilus” non è un manuale di meteorologia, ma un racconto che nasce dall’esperienza di un routier, un diario nel quale si intrecciano navigazioni a lungo e a breve raggio vissute e raccontate attraverso lo scambio di informazioni tra il routier e lo skipper.

    Il neofita troverà le informazioni necessarie per comprendere i meccanismi che stanno alla base dell’evoluzione delle condizioni meteorologiche in mare, il professionista potrà invece trarre indicazioni e particolari utili non reperibili altrove, frutto dell’esperienza di uno dei massimi esperti del settore.

    Paolo Andrea Gemelli, metereologo, giornalista, dopo gli studi alla Facoltà di Ingegneria dell’Universita di Genova si è occupato di meteorologia marina come meteorologo dei più importanti skipper (Giovanni Soldini, Mauro Pelaschier, Pietro D’Ali, Amedeo Sorrentino) e partecipando come routier a varie edizioni di regate importanti come Route du Rhum, Transat Jaques Vabre, Ostar e Global Challenge.

    Per chi prima della presentazione, alle 20, volesse cenare con l’autore al ristorante del Circolo, “da Cosimo e Mary” (menu di pesce a 20 euro), è necessaria la prenotazione entro le 13 del 17 febbraio al 338 6494082.