Sabato 28 una serata con gli autori di “Refola”

Tornano al Circolo Nautico “Amici della Vela” di Cervia gli appuntamenti con la rassegna “Messageinabottle – Storie di mare & marinai”, dedicata alla presentazione di libri dedicati al mare e organizzata da Francesca Baldieri.

Sabato 28 gennaio alle 21.30, alla sede del Circolo in via Leoncavallo è in programma l’incontro con Alessandro Nodari e Liliana Sannini, autori del libro “Refola. Giro del mondo a tappe dal Mediterraneo a Panama” (edizioni Il Frangente”).

 

Spesso chi sogna di girare il mondo in barca è assalito da dubbi sulla radicalità di tale scelta. Si ha il desiderio di “mollare gli ormeggi”, ma allo stesso tempo affetti, responsabilità, problemi materiali ed altro ancora creano un’invisibile rete che ci tiene saldamente legati a terra.

Alessandro e Liliana hanno sciolto il dilemma con una mediazione: ogni anno navigano per sette-otto mesi e trascorrono i mesi restanti a casa, dedicandosi alla cura delle relazioni e allo studio degli itinerari successivi. Questa alternanza corrisponde di fatto alla stagionalità meteorologica: si naviga il più a lungo possibile nelle migliori condizioni e si lascia la barca in luoghi sicuri quando arriva la stagione del maltempo.

È questo il senso del giro del mondo a tappe, di cui questo libro

racconta la prima tratta dal Mediterraneo a Panama.

Protagonisti, oltre agli armatori, sono Refola, un Amel Super Maramu 2000, amici e parenti ospitati a bordo, ma soprattutto i luoghi, le difficoltà di navigazione, i molteplici problemi di manutenzione e di gestione che uno skipper deve affrontare ogni giorno.

Lo scambio di informazioni ed impressioni è una delle maggiori ricchezze che i velisti possono condividere. A tale scopo ancoraggi, porti e rotte sono accuratamente descritti ed illustrati con pianetti a disegno. Un libro utile a chi intende intraprendere una simile avventura, o anche solo sognarla.

Il viaggio, preceduto da un paio d’anni di preparazione e da due traversate atlantiche “di prova”, inizia nel 2012 da St. Louis du Rhone (Francia) ed è tuttora in corso. La terza tappa si è conclusa nel 2015 in Nuova Zelanda.

 

Per chi prima della presentazione, alle 20, volesse cenare con gli autori al ristorante del Circolo, “da Cosimo e Mary” (menu di pesce a 20 euro), è necessaria la prenotazione entro le 13 del 27 gennaio al numero 0544 974125

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *