">
  • Invernale, Kismet campione in rimonta

    Invernale, Kismet campione in rimonta

    Una rimonta che alla vigilia sembrava impossibile ha caratterizzato il weekend conclusivo del Campionato Invernale, organizzato dal Circolo Nautico “Amici della Vela” di Cervia, riservato ai J24 e abbinato alla nona edizione del “Memorial Stefano Pirini”.

    Con quattro primi posti nelle sei prove disputate fra sabato e domenica, l’imbarcazione Kismet di Francesca Focardi, timonata da Dario Luciani – già vincitrice dell’edizione 2016 – ha rimontato il divario nei confronti di Magica Fata, la barca di Massimo Frigerio e Viscardo Brusori che aveva dominato la prima parte del Campionato, arrivando all’ultimo fine settimana con un vantaggio consistente. Invece, a fronte delle ottime prove di Kismet, Magica Fata nel weekend decisivo non ha brillato: un secondo e due terzi posti non sono stati sufficienti ad evitare l’aggancio. Alla fine entrambi gli equipaggi hanno chiuso appaiati in classifica a quota 29 punti, ma la vittoria è andata a Kismet per il maggior numero di vittorie di prova.

    Sempre nel weekend conclusivo – caratterizzato da un insolito vento, attorno ai 20 nodi – si è definito anche il terzo posto: Kermesse di Marco Maccaferri (che ha vinto la prima delle prove del sabato) ha avuto la meglio su Capitan Nemo di Guido Guadagni e Domenico Brighi, battente bandiera del Circolo Velico Ravennate. Il podio, dunque, si compone di tutti equipaggi degli “Amici della Vela”.

    Fra le barche di casa merita una citazione anche Junior, con il suo equipaggio di giovanissimi (in gran parte under 20) guidati dal timoniere Marco Pantano: nonostante la minore esperienza e una dotazione velica più modesta di altre, la barca ha disputato un’ottima parte finale di stagione, giungendo terza nella seconda manche e quinta nella classifica assoluta.

    Come da tradizione, al termine dell’ultima fatica in mare, nel pomeriggio conclusivo la sede del Circolo in via Leoncavallo si è trasformata in una festa collettiva: con le toccanti parole della mamma di Stefano Pirini, che ha ricordato la grande passione della vela per il figlio; con la prima premiazione effettuata dal nuovo presidente del Circolo, Emilio Sartini; con la foto di gruppo per tutti e dieci gli equipaggi che si sono dati battaglia nel corso dell’inverno.