">
  • Il Circolo partecipa al Mobility Day

    Il Circolo partecipa al Mobility Day

    Anche il Circolo Nautico “Amici della Vela” partecipa domani, domenica 28 dicembre, al “Mobility Day” sulla costa romagnola. Uutilizzando il treno costiero da Rimini a Ravenna e viceversa, sarà infatti possibile visitare le belle città della nostra costa ottenendo tante agevolazioni: autobus e biciclette gratuite, accesso gratis ai principali musei, uscite in barca e altre suggestive occasioni. 
Nell’ambito del progetto europeo INTERMODAL (INTERmobility MOdel for the Development of the Adriatic Litoral zone), la Regione Emilia-Romagna – Assessorato Turismo e Commercio, che è partner del progetto, organizza infatti domenica 28 dicembre 2014 la seconda edizione del “Mobility Day” sulla costa romagnola: una giornata che intende stimolare i cittadini a visitare le varie città costiere utilizzando mezzi alternativi al veicolo privato – in primis il treno, ma anche le biciclette pubbliche – per stimolare l’utilizzo di spostamenti ecocompatibili.
Dopo l’edizione 2013 – che si svolse il 22 settembre e puntò sull’abbinamento fra treno e bicicletta – quest’anno si è scelta una data invernale, per promuovere in via sperimentale un’intermodalità legata al rapporto fra treno e linee urbane di autobus (senza escludere peraltro l’utilizzo delle bici pubbliche).
Sono state perciò individuate due corse mattutine di treno da Rimini a Ravenna e viceversa (il treno delle 9 da Rimini e quello delle 9.24 da Ravenna), che saranno corse “dedicate” a chi sceglierà di muoversi dall’una all’altra località per visitarne le attrazioni invernali, con tante incentivazioni in termini di sconto. Con le stesse modalità, i viaggiatori potranno anche scegliere di fermarsi a Cervia o a Cesenatico. Ecco il dettaglio delle iniziative in ogni città: A Ravenna: chi arriva col treno della 9 da Rimini e presenta il titolo di viaggio alla biglietteria di Start nei pressi della stazione, avrà un biglietto gratis giornaliero valido per tutte le linee urbane. Potrà dunque visitare la città ricca in questi giorni di molte attrazioni; sempre presentando il biglietto del treno, il viaggiatore avrà inoltre l’ingresso gratuito al Mar, il Museo d’Arte della città di Ravenna, aperto dalle 15. A Rimini: chi arriva col treno della 9.25 da Ravenna e presenterà il titolo di viaggio alla biglietteria di Start nei pressi della stazione, avrà un biglietto gratis giornaliero valido per tutte le linee urbane. Potrà dunque visitare la città, ricca in questi giorni di molte attrazioni; sempre presentando il biglietto del treno, il viaggiatore avrà inoltre l’ingresso gratuito al Museo della Città + Domus del Chirurgo.

 A Cesenatico: chi arriva con uno dei due treni sopra indicati (da Rimini o da Ravenna) e presenta il titolo di viaggio, avrà l’ingresso gratis al Museo della Marineria; potrà poi visitare la cittadina, ricca di attrazioni natalizie, prima fra tutte il Presepe della Marineria. A Cervia: chi arriva con uno dei due treni sopra indicati (da Rimini o da Ravenna) e presenta il titolo di viaggio avrà la possibilità di utilizzare gratuitamente le biciclette pubbliche presenti fuori dalla Stazione, per poi raggiungere le arie attrazioni presenti nel centro cittadino o a Milano Marittima. Sempre presentando il titolo di viaggio, chi arriva a Cervia potrà anche recarsi al circolo nautico Amici della Vela di via Leoncavallo (molo nord) e partecipare a un’escursione gratuita in barca storica, con skipper messo a disposizione dal Circolo (oppure, in caso di mare cattivo, a una visita guidata alle barche, a cui seguirà una colazione offerta dal circolo). E’ necessario prenotarsi alla segreteria del Circolo al numero 339 3223662