Guardigli vince la Coppa Touring a Civitanova

La squadra del Circolo Nautico “Amici della Vela” Cervia torna ai vertici di una grande manifestazione, sbancando a Civitanova Marche la Coppa Touring, valevole come quarta Tappa del Circuito Nazionale Kinder Cup.

E’ Giacomo Guardigli a riportare nella storica sede di via Leoncavallo la vecchia insalatiera d’argento, sulla quale sono incisi i nomi dei più forti velisti e dei migliori circoli d’Italia.

Dopo un primo giorno complicato, con poca aria e molta corrente, nella quale non ha raccolto che un terzo ed un sedicesimo posto, Guardigli ha sfruttato lo scirocco gagliardodella seconda giornata (15/16 nodi) per infilare una serie irresistibile, primo – secondo – primo, che lo ha issato in testa alla classifica.

Classifica rimasta invariata visto che nella terza giornata non si è regatato a causa del vento forte. Al secondo posto si è classificato il ravennate Pezzilli, terza Agata Scalmazzi della Fraglia Vela Riva.

Tra i 165 cadetti, 10° posto di Kenje Werpers, con alcuni buoni parziali; più indietro Diego D’Apote, 91°, Simone Zamagna 106°, Giulio Casetti 109°, Gregorio Penso 117°, Edoardo Toledo 129° e Seth Walker 165°.

Tra i 173 juniores, la vittoria è andata al toscano Tognoni, davanti a Marco Gradoni, 4° all’ultimo Campionato Mondiale, e a Ilan Muccino del CVR.

Per quanto riguarda i colori gialloblu, 28° posto per Thomas Arenella, 32° Tommaso Fabbri, 37° Sophie Fontanesi, Riccardo Prati 91°, Paolo Magnani 100°, Gianmichele Bartolini 111°, Carlotta Patuelli 129°, Kei Walker 146°, Finn Walker 149°, Vittoria Toledo 152° e Silvana Pomicetti 160°.

La squadra del Circolo Nautico Cervia – che opera con la consueta collaborazione della Fondazione della Cassa di Risparmio di Ravenna – è stata premiata dal Panathlon di Macerata quale squadra più numerosa presente alla manifestazione: un risultato importante che valorizza l’impegno e la passione dei coach Nicola Bissi e Mirco Minotti, ma più in generale di tutto il sodalizio cervese.