">
  • Cervia seconda nella team race ” Trofeo Raoul Gardini”

    Cervia seconda nella team race ” Trofeo Raoul Gardini”

    Si è appena concluso un weekend molto intenso per gli atleti del circolo impegnati su vari fronti: i laseristi Matteo Guardigli e Bruno Ceccarelli erano in scena, ad Hoorn, nella tappa olandese dell’Europa Cup, mentre la squadra Optimist ha partecipato al Festivela a Marina di Ravenna, valevole come 3° prova della Kinder Cup.
    Matteo Guardigli ha colto l’ennesimo buon risultato nella rassegna continentale dedicata al Laser 4.7, classificandosi al settimo posto assoluto e 3° Under 18. Davvero importante il ruolino di marcia del sedicenne timoniere cervese, che con un 3°, un 2° ed un 7° posto ottenuti rispettivamente in Slovenia, Svizzera ed Olanda sale al posto d’onore nella classifica generale del trofeo, a pari punti con il leader, lo svizzero Felix Baudet. Importanti segnali di crescita giungono anche da Bruno Ceccarelli alla prima stagione europea, 45° in classifica generale, sempre più a suo agio sui palcoscenici più importanti. I nostri ragazzi hanno partecipato alla regata Olandese accompagnati dal tecnico dell’XI Zona Fabio Emiliani. Il livello degli atleti sta migliorando di giorno in giorno, continua Stefano Puzzarini direttore sportivo del Circolo Nautico Cervia, grazie all’impegno degli allenatori di una programmazione di allenamenti mirati con l’ausilio di tecnici esterni come lo stesso Fabio Emiliani e Michele Regolo quest’ultimo presente alle Olimpiadi di Londra 2012.

    Buone notizie anche dal fronte Optimist: a Marina di Ravenna si è disputato il tradizionale Festivela, evento che prevede due giorni di regate di flotta, valevoli quale 3° tappa della Kinder Cup, e una giornata di team race per l’assegnazione del Trofeo Raoul Gardini.
    Per quanto concerne la tappa Kinder Cup, vinta dal solito Marco Gradoni del Tognazzi Marine Village, il miglior risultato arriva da Giacomo Guardigli, regolarissimo ed incisivo, 9° classificato con sei prove tra il 3° e l’11° posto. Kenje Werpers, come Giacomo alla prima stagione tra gli Juniores, ha chiuso 20° con alcuni ottimi spunti e qualche prova peggiore. Gianmichele Bartolini si è classificato 36° davanti al compagno Riccardo Prati; Thomas Arenella ha concluso la regata 55°, Carlotta Patuelli Buscaroli 74°, Paolo Magnani 89° e Silvana Pomicetti 104°.
    La giornata conclusiva ha regalato un’altra grande ed inaspettata soddisfazione: il secondo posto finale nel Trofeo Raoul Gardini, che si disputa con la formula del “Team Race”. Nonostante un tabellone a 12 squadre con nomi importanti della specialità, i nostri ragazzi hanno conquistato la piazza d’onore sconfitti 2-1 in finale dai padroni di casa del CVR.