">
  • Altomare rientra al Circolo

    Altomare rientra al Circolo

    Dopo una estate di crociere che ha permesso a molti soci del nostro circolo di perlustrare le acque di Dubrovnik e del Montenegro, oggi – domenica 28 – parte il trasferimento di Altomare da Dubrovnik a Cervia.

    Il rientro è curato dai volontari del gruppo altura e sarà un’altra interessante esperienza di navigazione attraverso tutto l’Adriatico.

     

    L’equipaggio è così composto:

    Comandante: Bissi Federico, età 46 anni (esperienza: istruttore Glenans, più di 50.000 miglia solcate e una transoceanica di rientro Martinica-Bretagna alle spalle, attivo in molte regate);

    Secondo di bordo : Strocchi Alessandra (comandante del CNC, diverse crociere e regate alle spalle);

    Fontana Cristiano (membro equipaggio J24 “Allegro Bevitore”);

    Mambelli Federico (neofita, ha iniziato a fare vela questa estate con alcune crociere, fra cui la prima settimana di luglio con Altomare);

    Maniglia Antonio (neo armatore del J24 Kils, neofita).

    Programma di massima:

    • domenica 28.08: partenza all’alba con obiettivo (ovviamente meteo permettendo) Palmizana o Vis (da Dubrovnik ca. 85/95 miglia), se meteo confermato e noiosa termica+sinottico nel naso, ci fermiamo nel pomeriggio in baia per riprendere navigazione in ore notturne cercando di sfruttare termica di terra.
    • lunedì 29.08: partenza all’alba o continuazione navigazione da domenica, rotta (sempre in funzione del meteo) su Bozava (Dugi Otok) o Ancona (85/100 miglia ca.). Valgono le considerazioni di domenica per quanto concerne la navigazione in funzione del vento.
    • martedì 30.08: ad oggi sembra che entri bora, per cui preferibile essere a Bozava ed intraprendere piacevole navigazione al lasco con 20/25 nodi (Travelgum per tutti) verso Cervia con opzione Marina di Ravenna se rimanesse mare formato (110/120 miglia ca.).
    • mercoledì 31.08: arrivo previsto in funzione della marea a Cervia, a meno che le bellezze dalmate non ci convincano a restare un giorno in più con una qualsiasi subdola scusa.

     

    Aggiorneremo costantemente il gruppo WA “Comandanti” e la pagina Facebook del circolo con posizioni, foto, strategie, meteo e sentimenti dell’equipaggio.